Privacy Policy

Informativa sulla Privacy

Vi informiamo che i dati personali riferibili alla vs. organizzazione e/o al vs. personale (d’ora in poi “Dati”) acquisiti o
acquisendi da parte di STUDIO PROMOZIONI S.R.L., come “Titolare del trattamento” (d’ora in poi anche “Titolare”),
presso l’interessato o tramite terzi quali banche dati pubbliche, registro delle imprese, internet, altre società, saranno
trattati nel rispetto dei requisiti di legge e dei diritti della S.V., di seguito “Interessato”.

A. Modalità di trattamento
Il trattamento può riguardare dati personali di tipo ordinario riferibili a persone fisiche appartenenti e/o collegate alla Vs.
organizzazione (referenti interni quali amministratori, procuratori speciali, institori, Vostri dipendenti, consulenti esterni,
fornitori, Vostri clienti ecc.). Esso può riguardare anche dati di natura particolare riferiti al personale dipendente della
vostra organizzazione.
Tali dati potranno essere raccolti presso pubblici registri, elenchi e/o banche dati pubbliche e/o private – società di
informazioni commerciali, registro delle imprese -, o su siti web di enti pubblici e/o privati (e in tal caso riguarda
esclusivamente dati identificativi, di contatto, fiscali, sulla solvibilità e sulla situazione economico-patrimoniale e
finanziaria relativi all’interessato o a referenti interni del cliente).

Il Titolare ha nominato uno o più autorizzati interni, nelle aree funzionali aziendali che necessitano di trattare i Dati per le
finalità qui indicate, quali l’ufficio amministrazione, ufficio commerciale e marketing, ecc.
Il trattamento è presidiato da adeguate misure tecniche e organizzative di sicurezza, quali, tra l’altro, archivi elettronici
presidiati da credenziali di autenticazione, accesso riservato ai soli profili autorizzati e periodicamente aggiornati, firewall,
antivirus, antispam, sistemi di back-up e ripristino dei Dati in caso di incidenti, servizi di manutenzione informatica.

B. Finalità e base giuridica del trattamento
Le finalità del trattamento sono:
1) soddisfare esigenze precontrattuali (es. istruzione di ns. offerte o vs. ordini, evasione di vs. richieste anche di
invio di materiali informativi, listini, ecc.) ed adempimento di obblighi contrattuali (fornitura o acquisto di beni
e/o servizi, inclusa la gestione degli obblighi di consegna e della logistica e dei trasporti ad essa funzionali); base
giuridica
del trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte o all’esecuzione di misure
precontrattuali adottate su richiesta dello stesso
2) adempimento di obblighi legali (es. tenuta contabilità; formalità fiscali, gestione amministrativa e contabili, ecc.);
base giuridica del trattamento è l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
3) gestione clienti per aspetti diversi da quelli sub 1-2, in particolare per l’organizzazione interna delle attività
accessorie all’erogazione del servizio o alla fornitura del bene, quali ad es. verifiche di solvibilità, gestione
affidamenti e controllo rischi – frodi, insolvenze, ecc. -, gestione contenzioso e cessione crediti, servizi finanziari e
assicurativi strumentali alla gestione di fornitori e gestione strumenti di pagamento elettronico, gestione
produzione, gestione rubriche telefoniche, elaborazione statistiche); base giuridica del trattamento è il legittimo
interesse del Titolare di poter trattare i Dati al fine di gestire in modo efficacie ed efficiente il rapporto con i propri
clienti e/o fornitori e di gestire i relativi processi organizzativi interni ed esterni;
(nel complesso le “finalità primarie”);

I dati raccolti saranno inoltre trattati per finalità di:
marketing diretto (svolgimento di indagini di mercato invio di comunicazioni commerciali e promozionali,
newsletter, attraverso ogni mezzo di comunicazione automatizzato email, telefono con operatore, sms, messaggi
chat, social network, ecc.) o non automatizzato (posta ordinaria); il trattamento avverrà solo previo consenso
dell’interessato (raccolto tramite apposita modulistica on-line e/o cartacea), salve le eccezioni di seguito
specificamente indicate; il consenso è sempre facoltativo.
(nel complesso le “finalità secondarie”);

Nel caso delle finalità secondarie il trattamento si basa:
a) in relazione al marketing diretto verso clienti operato esclusivamente mediante invio di email/newsletter
solo per promuovere beni o servizi analoghi a quelli già da acquistati: sul legittimo interesse della Società
di promuovere i propri prodotti e/o servizi presso la clientela attuale (cd. soft spam);
b) in relazione al marketing diretto verso clienti operato esclusivamente mediante invio di email/newsletter,
per promuovere beni o servizi diversi da quelli già acquistati: sul previo specifico consenso al trattamento
per tale finalità, non successivamente revocato. Il consenso è sempre facoltativo;
c) in relazione al marketing diretto verso clienti operato tramite strumenti automatizzati diversi dall’invio
di email/newsletter
(es. invio di sms, messaggi social, messaggi di instant messaging quali Whatsapp ecc.): sul
Tuo previo specifico consenso al trattamento per tale finalità, non successivamente revocato.

C. Comunicazione dei Dati.
I Dati potranno essere da noi comunicati alle seguenti categorie di terzi destinatari:
1) banche e istituti di credito, per la gestione di pagamenti;
2) imprese di assicurazione;
3) società di recupero crediti, società di factoring, società di leasing, società di assicurazione o cessione crediti, consorzi
fidi (si soli fini della tutela del credito e della migliore gestione dei ns. diritti relativi al singolo rapporto commerciale);
4) società di informazioni commerciali (banche dati che forniscono profili informativi su solvibilità/beni del cliente);
5) consulenti;
6) professionisti e studi professionali (avvocati, dottori commercialisti, sindaci, ecc.);
7) revisori contabili;
8) membri dell’organismo di vigilanza di cui al d.lgs. 231/2001 (ove esistente);
9) soggetti che forniscono servizi di manutenzione e/o assistenza informatica in relazione ai ns. sistemi e database e
servizi IT;
10) spedizionieri, vettori e corrieri;
11) altri fornitori e subfornitori, oppure clienti (nel caso di dati di fornitori o sub-fornitori);
12) altre società, enti e/o persone fisiche che svolgono attività strumentali, di supporto o funzionali all’esecuzione dei
contratti o servizi richiesti dalla S.V. e/o allo sviluppo dell’attività del titolare (ad esempio società di web marketing, agenzia di pubblicità);
13) enti pubblici e/o altri soggetti verso i quali la comunicazione si renda necessaria per l’assolvimento di obblighi di
legge o derivanti da regolamenti o altra normativa comunitaria, o su richiesta di uffici giudiziari o altri soggetti terzi a
cui la facoltà sia riconosciuta dalle suddette disposizioni.

Il Titolare ha nominato quali responsabili esterni del trattamento tutte le categorie di terzi destinatari ai quali comunica i Dati affinché svolgano trattamenti per conto della Società, salvo nel caso in cui gli stessi assumano la veste di titolare
autonomo del trattamento ai sensi della vigente normativa o sulla base del livello di larga autonomia che hanno in
relazione all’ulteriore trattamento dei dati.
Nel caso di trattamento per finalità secondarie (marketing diretto), ai sensi del Provvedimento Generale del Garante
del 4 Luglio 2013 recante le “Linee Guida di contrasto allo spam” comunicheremo altresì i dati anche a: società
controllate del nostro Gruppo societario, agenzie di pubblicità, società di analisi di marketing, società di comunicazione
e/o pubbliche relazioni, società incaricate della progettazione, stampa e manutenzione di materiali editoriali pubblicitari o
promozionali e/o della loro gestione on-line, società di produzione di siti web, società di web marketing, società di servizi
di direct e-mailing (es. Mail-Up o simili), consulenti e/o altre entità a cui vengono da noi affidate attività funzionali a
dette finalità; società di manutenzione dei sistemi informatici sui cui risiedono o mediante cui sono trattati i ns. database;
fornitori di servizi di comunicazione elettronica e ICT; terzi partners commerciali con cui attiviamo azioni di co-marketing.

I dati non saranno oggetto di diffusione.
D.Obbligatorietà o facoltatività della comunicazione dei Dati e conseguenze della mancatacomunicazione.
Per il trattamento diretto alle finalità di cui alla suddetta lettera B) punti da 1 a 3 la comunicazione dei dati è un requisito
necessario per la conclusione del contratto, non è un obbligo dell’Interessato, ma la mancata comunicazione comporta
l’impossibilità del Titolare di concludere il contratto e/o di eseguirlo e/o di dar corso alle richieste pre-contrattuali
dell’Interessato; in tal caso, non è inoltre necessario il consenso dell’Interessato per il trattamento dei Dati.

In relazione a quelle finalità secondarie che richiedano il previo consenso (marketing diretto) dell’Interessato nonché,
distintamente, ai fini della nostra comunicazione dei dati a terzi che li trattino per tali stesse finalità in una veste diversa
da quella di ns. responsabili:
– il consenso è sempre facoltativo (libero e negabile);
– il mancato conferimento o consenso al trattamento ci impedirà di trattare e/o, rispettivamente, comunicare a terzi i
dati, per tali finalità secondarie, mentre non interferirà sui ns. rapporti in essere con Voi o con la Vostra l’organizzazione.

Esistono casi di consenso semplificato o di deroghe all’obbligo del consenso per finalità di marketing diretto?
Come consentito dal Provvedimento Generale del Garante Privacy del 15.05.2013 – “ Consenso al trattamento dei dati
personali per finalità di “marketing diretto” attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto ”), il consenso
richiesto per le finalità secondarie di marketing diretto è unitario e complessivo per tutti i possibili canali da noi
usati
(elettronici, cartacei, postali) nonché per tutte le possibili sotto-finalità di marketing diretto (non serve tu
ci fornisca multipli consensi per ciascuna distinta finalità di marketing).

Il consenso dell’interessato al trattamento per finalità di marketing diretto vale anche per la comunicazione dei dati a terzi?
Comunichiamo alcuni tuoi dati ad altre società del nostro Gruppo societario o a soggetti terzi che per contratto e nella
veste di “responsabili del trattamento” sono delegati a trattare i dati per nostro conto e sotto la ns. vigilanza. In tal caso i
terzi si avvalgono dello stesso consenso (incluso quello alla comunicazione a terzi per tali scopi) già fornitoci.
Possiamo anche, ma esclusivamente previo Vostro consenso ulteriore, separato, aggiuntivo , espresso facoltativo,
operare la comunicazione o cessione dei dati a terzi (di regola sono terzi partners nella promozione di Eventi) che li
trattino nella veste di co-titolari o titolari autonomi per finalità di marketing diretto).

NB: Possiamo trattare i dati personali, mediante l’impiego di telefonate con operatore e l’utilizzo della posta ordinaria,
per le suddette finalità secondarie, senza il previo specifico consenso dell’Interessato (in tal caso è fatto salvo il diritto
dell’interessato di opporsi al trattamento con modalità semplificate e anche in via telematica mediante l’iscrizione della
numerazione telefonica della quale l’interessato è intestatario e degli altri dati personali relativi agli abbonati negli elenchi
cartacei e elettronici a disposizione del pubblico, nel Registro Pubblico delle Opposizioni (http://www.registrodelleopposizioni.it/) previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 178/2010).
NB: Quando Vi richiediamo – per finalità di marketing diretto – il numero di telefono e Voi ci comunichiate il consenso
opzionale e specifico al suo utilizzo, noi possiamo usarlo per effettuare telefonate anche se l’utenza telefonica è iscritta al
Registro Pubblico delle Opposizione, in quanto il numero in tal caso non è ricavato da elenchi telefonici pubblici.

E. Trasferimento di dati all’estero.
Il Titolare trasferisce i dati personali ai seguenti paesi terzi o alle seguenti organizzazioni internazionali:
• verso il terzo fornitore The Rocket Science Group LLC con sede in 675 Ponce de Leon Ave NE Suite 5000 Atlanta,
GA (Georgia) 30308, che gestisce per ns. conto il servizio cloud MailChimp di invio massivo di newsletter e altre
email massive. Il Titolare ha applicato a tale trasferimento garanzie appropriate consistenti nella stipula da parte di
MAILCHIMP nella stipula di uno specifico accordo scritto di “Data Processing Addendum” mediante il quale il
MAILCHIMP, in relazione ai trattamenti di propria competenza, si impegna nei confronti del Titolare, per sé ed i
propri dipendenti, ad applicare ai propri trattamenti misure privacy di protezione dei dati personali sostanzialmente
equivalenti a quelli previsti dalla normativa comunitaria a carico del titolare in favore dell’interessato. È possibile
visionare la privacy policy di MailChimp al seguente indirizzo: https://mailchimp.com/legal/privacy/. The Rocket
Science Group LLC si è certificata in relazione alla convezione “Europa-USA Scudo Privacy”.
• verso il terzo fornitore del servizio Google Drive, Google LLC con sede 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain
View, CA (California) 94043, Stati Uniti. Tale trasferimento riguarda i dati trattati mediante il software cloud GMAIL
di gestione della posta elettronica. La privacy policy di Google LLC è visionabile all’indirizzo:
https://policies.google.com/privacy. Google LLC si è certificata in relazione al meccanismo cd. “Europa-USA Scudo
Privacy”.
• verso il terzo fornitore Microsoft Corporation con sede 1 Microsoft Way, Redmond, WA (Washington) 98052,
USA. Tale trasferimento riguarda i dati trattati mediante il software di produttività individuale OFFICE 365 basato su
cloud Microsoft. La privacy policy di Microsoft Corporation è visionabile all’indirizzo: https://privacy.microsoft.com/it-
it/privacystatement. Microsoft Corporation si è certificata in relazione al meccanismo cd. Europa-USA Scudo Privacy.
• verso il terzo fornitore Dropbox International Unlimited Company, con sede in 1, Park Place, Floor 5, Upper
Hatch Street, Dublino 2, Irlanda; tale società archivia e trasmette dati anche negli USA (in particolare verso la
società DropBox Inc. (USA) e in tutto il mondo. DropBox Inc. aderisce al meccanismo denominato Scudo Privacy. È
possibile visionare la privacy policy di al seguente indirizzo: https://www.dropbox.com/privacy.

In relazione a tali trasferimenti, abbiamo applicato ad esso garanzie appropriate o opportune consistenti nella stipula di
accordi scritti mediante i quali il destinatario dei dati personali con sede nel Paese estero, in relazione ai trattamenti di
propria competenza, si impegna nei nostri confronti, per sé ed i propri dipendenti, al rispetto di obblighi privacy
sostanzialmente equivalenti a quelli previsti dalla normativa comunitaria a carico del titolare.
Per informazioni sul regime cd. “Europa-USA Scudo Privacy” vedi: https://www.privacyshield.gov/welcome.

F. Periodo di conservazione dei dati.
I Dati di regola verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati con l’Interessato, e, in seguito, per
la sola durata necessaria all’adempimento degli obblighi di legge cui è soggetto il Titolare (10 anni dalla cessazione e/o
regolare adempimento del rapporto contrattuale con interessato o l’organizzazione a cui egli appartiene.
Nella misura in cui i Dati vengano trattati per finalità di sicurezza informatica (es. registrazioni di logs relativi a
transazioni o scelte operate on-line sul ns. sito web, la conservazione avverrà per il tempo sufficiente a permetterne i
controlli di sicurezza e documentarne gli esiti (di regola 1 anno dalla raccolta). In caso di contenzioso con l’Interessato
e/o con terzi, i dati verranno trattati per tutto il tempo strettamente necessario ad esercitare la tutela dei diritti del Titolare.

Il trattamento dei dati per finalità secondarie (marketing) come sopra descritte, perdurerà:

a) nel caso in cui Lei non sia già un nostro cliente fino all’eventuale Vostra revoca del consenso precedentemente
prestato per la rispettiva suddetta finalità; o
b) nel caso in cui Lei sia già nostro cliente, fino a quando comunicherà la tua opposizione al trattamento per le
finalità anzidette.

G.Diritti.
Relativamente al trattamento dei dati personali la S.V. può esercitare i seguenti diritti di seguito qui riportati,
contattando senza particolari formalità la ns. Società all’indirizzo email sopra indicato:
1) chiedere alla ns. Società conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in
tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se
destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri
utilizzati per determinare tale periodo;
e) l’esistenza del diritto dell’Interessato di chiedere alla ns. Società la rettifica o la cancellazione dei dati personali o
la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
f) il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo; qualora i dati non siano raccolti presso l’Interessato,
tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
g) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni
significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’Interessato.
2) qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o ad un’organizzazione internazionale, l’Interessato ha il
diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento;
3) richiedere, ed ottenere senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati inesatti; tenuto conto delle finalità del
trattamento, l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
4) richiedere la cancellazione dei dati se
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) l’Interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il
trattamento;
c) l’Interessato si oppone al trattamento, se non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al
trattamento, oppure si oppone al trattamento operato per finalità di marketing diretto (compresa la profilazione
funzionale a tale marketing diretto);d)
e)
i dati personali sono stati trattati illecitamente;
i dati personali devono essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o
dello Stato membro cui è soggetta la ns. Società;
f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione dal database
della ns. Società;
5) richiedere la limitazione del trattamento che riguarda la S.V., quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali; in tale caso la limitazione del trattamento (cioè la
sospensione dello stesso) potrà avvenire per il periodo necessario alla ns. Società per verificare l’esattezza di tali
dati personali;
b) il trattamento è illecito (ad esempio perché non è stata fornita all’interessato la previa informativa di legge) e
l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali (cioè preferisce che vengano da noi conservati nei
ns archivi cartacei e/o informatici) e chiede invece che ne sia come sopra limitato l’utilizzo;
c) benché la ns. Società non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari
all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l’Interessato si è opposto al trattamento svolto per finalità di marketing diretto, in attesa della verifica in merito
all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi della ns. Società rispetto a quelli invocati dall’interessato;
6) ottenere dalla ns. Società, su richiesta, la comunicazione dei terzi destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali;
7) revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento ove in precedenza comunicato per una o più specifiche
finalità dei propri dati personali, restando inteso che ciò non pregiudicherà la liceità del trattamento basata sul
consenso prestato prima della revoca.
8) ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che
riguardano l’Interessato da lui forniti alla ns. Società e, se tecnicamente fattibile, di far trasmettere tali dati
direttamente a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte nostra, qualora ricorra la seguente
condizione (cumulativa):
a) il trattamento si basi sul consenso dell’Interessato per una o più specifiche finalità, o su un contratto di cui
l’Interessato è parte e alla cui esecuzione il trattamento è necessario; e
b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati (software) (complessivo diritto alla c.d. “portabilità”).
L’esercizio del diritto c.d. alla portabilità fa salvo il diritto alla cancellazione sopra previsto;
9) non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione,
che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. A
chiarimento vi specifichiamo che noi non operiamo alcun trattamento automatizzato del tipo suddetto.
10) proporre reclamo all’Autorità di controllo competente in base al GDPR (quella della sua sede di residenza o
domicilio). In Italia: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, 00186 ROMA
(garante@gpdp.it, tel. +39 06 69677.1, fax +39 06 69677.3786) o al Tribunale ordinario.

H.Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei Dati è STUDIO PROMOZIONI S.R.L., con sede legale in 36100 Vicenza, Galleria
Francesco Crispi, n. 11.
Per conoscere l’elenco dei responsabili esterni e/o per qualsivoglia ulteriore informazione, puoi consultare il ns. sito
internet https://www.studiopromozioni.it/privacy) e rivolgere qualsivoglia richiesta all’indirizzo mail privacy@studiopromozioni.it.

BANDO PER L’ACCESSO AL RIMBORSO DELLE SPESE PER L’ACQUISTO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Invitalia ha pubblicato il bando Impresa Sicura per le aziende che vogliono richiedere il rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di Dispositivi di Protezione Individuale

Il rimborso previsto è pari al 100% delle spese sostenute fino ad un massimo di € 500,00 per addetto e di € 150.000,00 per impresa

Presentazione delle domande a partire dalle ore 09.00 del 11 maggio 2020