Legge 231

Decreto Legislativo 231/2001

Cos’è?

Nel percorso di ampliamento e affinamento dei servizi che Studio Promozioni intende offrire alla propria clientela corporate, è stata avviata una partnership con un panel di professionisti altamente qualificati nel settore legale, della consulenza aziendale e della gestione dei rischi.

Grazie all’acquisizione di queste importanti competenze specialistiche, Studio Promozioni è ora in grado di fornire alle aziende un servizio di assistenza globale e continuativa per l’adozione e la corretta applicazione di Modelli Organizzativi e Gestionali (MOG) conformi alle previsioni del Decreto Legislativo n. 231/2001.

Il ruolo di studio promozioni

Studio Promozioni intende distinguersi offrendo un prodotto realmente «tailored made», quindi un MOG cucito su misura dell’Azienda e che sia, al tempo stesso, efficace ma non sproporzionato rispetto alle concrete esigenze.

Proponiamo un approccio che prevede una prima fase di «messa in sicurezza» dell’Azienda attraverso la costituzione immediata di un Organismo di Vigilanza (OdV).

L’OdV garantirà sin da subito una verifica continuativa sulla corretta operatività aziendale e, nel frattempo, fornirà impulso alla costruzione del MOG.

L’OdV, monocratico o collegiale, sarà per l’Azienda un «angelo custode» che, con discrezione ma anche con risolutezza, accompagnerà costantemente l’Azienda nel rispetto delle norme ad essa applicabili.

Una volta nominato l’OdV, un team di professionisti di Studio Promozioni avvierà la risk analysis: saranno studiate le caratteristiche dell’Azienda, anche attraverso interviste e colloqui con le key persons, dopodiché sarà stilata una mappatura e una pesatura dei «rischi reato».

A seguire saranno definite le deleghe, le procedure, le norme, i flussi informativi, le strutture e, più in generale, tutti i presidi di prevenzione e gestione dei «rischi reato» individuati.

Il tutto sarà compendiato in un documento (il «Manuale 231») che sarà diffuso a tutti gliesponenti aziendali, i dipendenti, i collaboratori, i fornitori, i clienti, gli stakeholders.

I nostri professionisti potranno in seguito assistere l’Azienda, di concerto con l’OdV, nell’attività formativa finalizzata ad «interiorizzare il Modello», cioè a fare in modo che le persone che operano all’interno dell’Azienda acquisiscano la piena consapevolezza dei «rischi reato» e del ruolo che singolarmente svolgono ai fini della prevenzione dei reati.

La «formazione 231» può costituire oggetto di finanziamenti mediante accesso ai fondi nel cui ambito sono gestite le risorse comunitarie dedicate allo sviluppo delle imprese.

Finanziamenti SIMEST 2021: il 28/10/21 riapre il fondo

Scopri tutti i dettagli cliccando qui