Patent Box

Cos’è?

La Patent box è un regime di tassazione agevolata su base opzionale per i redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali.

Si applica a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa residenti nel territorio dello Stato e a quelli residenti in Paesi con i quali sia in vigore un accordo per evitare la doppia imposizione e lo scambio di informazioni sia effettivo, con stabile organizzazione nel territorio dello Stato, alla quale devono essere attribuiti i beni immateriali agevolabili.

L’opzione per la tassazione agevolata ha una durata di cinque periodi d’imposta, è irrevocabile e rinnovabile, e consente di escludere dalla base imponibile – ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP – una quota del reddito derivante dall’utilizzo (diretto o indiretto) dei beni.

Agevolazione

L’agevolazione consiste nella detassazione parziale (dal 2017 in poi pari al 50%) del “reddito”, inteso come contributo economico al reddito complessivo derivante dall’utilizzo diretto o indiretto di taluni beni immateriali; la detassazione rileva sia ai fini IRES/IRPEF che IRAP.

Per ulteriori informazioni chiamaci allo 0444964990 o scrivici a info@studiopromozioni.it