Patent Box

Cos’è?

La Patent box è un regime di tassazione agevolata su base opzionale per i redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali.

Si applica a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa residenti nel territorio dello Stato e a quelli residenti in Paesi con i quali sia in vigore un accordo per evitare la doppia imposizione e lo scambio di informazioni sia effettivo, con stabile organizzazione nel territorio dello Stato, alla quale devono essere attribuiti i beni immateriali agevolabili.

L’opzione per la tassazione agevolata ha una durata di cinque periodi d’imposta, è irrevocabile e rinnovabile, e consente di escludere dalla base imponibile – ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP – una quota del reddito derivante dall’utilizzo (diretto o indiretto) dei beni.

Agevolazione

L’agevolazione consiste nella detassazione parziale (dal 2017 in poi pari al 50%) del “reddito”, inteso come contributo economico al reddito complessivo derivante dall’utilizzo diretto o indiretto di taluni beni immateriali; la detassazione rileva sia ai fini IRES/IRPEF che IRAP.

Per ulteriori informazioni chiamaci allo 0444964990 o scrivici a info@studiopromozioni.it

BANDO PER L’ACCESSO AL RIMBORSO DELLE SPESE PER L’ACQUISTO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Invitalia ha pubblicato il bando Impresa Sicura per le aziende che vogliono richiedere il rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di Dispositivi di Protezione Individuale

Il rimborso previsto è pari al 100% delle spese sostenute fino ad un massimo di € 500,00 per addetto e di € 150.000,00 per impresa

Presentazione delle domande a partire dalle ore 09.00 del 11 maggio 2020